Il Centro Storico

Immerso tra le colline dell’entroterra pesarese, il castello di Mombaroccio si erge su di un colle a 325 m sul livello del mare, dal quale si gode un ampio panorama da Rimini, San Marino ad Ancona. Il paese è facilmente raggiungibile sia da Pesaro che da Fano (uscite autostrada A14) dai quali dista soli 18 Km.

Cinto da poderose mura quattroncentesche, il centro storico si stende in forma oblunga da Porta Maggiore, l’ingresso principale al borgo medioevale, a Porta Marina, così chiamata perché rivolta verso il mare.

Percorrendo via Guidubaldo del Monte si può ammirare il Palazzo Del Monte che è stato residenza dei Marchesi Del Monte.

Nella parte posteriore vi è un ampio giardino, recentemente restaurato.

 

Proseguendo per via Del Monte, si trova la chiesa principale dedicata ai SS. Vito e Modesto, patroni del luogo. L’interno della chiesa, l’edificio più alto e maestoso del paese, è imponente per dimensioni e splendido per i suoi fregi.

Al termine della elegante via si giunge in Piazza Barrocci. Su di essa si affaccia il Palazzo del Comune (sec. XIV). Al suo fianco si erge la poderosa Torre Civica, edificata nel 1608-1609 dall’architetto Guerrini. Attigua ad essa si trova la chiesa intitolata a San Marco con il portale sormontato da un bassorilievo in marmo raffigurante il Leone di San Marco con l’artiglio sul Vangelo (sec. XV). La chiesa fa parte del complesso dell’ex convento dei frati Girolomini, ora sede degli uffici dell’amministrazione comunale.